Una delle cose che mi ha sempre dato fastidio di WhatsApp è quella di non poter avere due account sullo stesso telefono. Sebbene per molte persone avere un solo account di WhatsApp su iPhone o Android è più che sufficiente, per molte altre non lo è. Può capitare, per esempio, che si abbiano due numeri di telefono (uno privato e uno di lavoro, come nel mio caso) e si abbia la necessità di poter sfruttare l’applicazione di messaggistica senza doversi portare dietro due telefoni (specie, poi, se magari abbiamo un telefono dual sim con entrambe le schede sopra!).

Ho sempre cercato una soluzione che non prevedesse il jailbreak su iPhone (anche perché ormai è sempre più difficile riuscire a effettuare questa operazione) o i permessi di root su Android e che, soprattutto, non portasse al blocco di WhatsApp da parte di WhatsApp stessa – cosa che può succedere quando si usano app non ufficiali.

Finalmente, dopo tante ricerche, posso condividere con voi un metodo sicuro, veloce, privo di rischi e assolutamente a norma con le policy di WhatsApp per poter usare due WhatsApp su Android e iPhone!

 

Cosa fare per avere due WhatsApp su iPhone e Android

La buona notizia è che possiamo usare una nuovissima app sviluppata direttamente da WhatsApp, sia su Android (presente già da un po’) che su iPhone (rilasciata da poche settimane): si tratta di WhatsApp Business.

Di cosa si tratta? Molto semplice: è l’applicazione di WhatsApp così come già la conosciamo ma con alcune funzionalità specifiche per chi utilizza il contatto WhatsApp per lavoro (magari per ricevere ordini dai clienti, piuttosto che per fornire assistenza). Ciò che è di fondamentale importanza sapere, però, è che tutti quanti siamo liberi di scaricarla e usarla, anche se non abbiamo necessità delle funzionalità dedicate nella versione business!

 

Dove scaricare WhatsApp Business per avere due WhatsApp sul telefono?

L’app si può trovare sugli store ufficiali di iOS e Android, ovvero l’App Store di Apple e il Play Store di Google: in questo modo avremo sempre la certezza di avere un’app sicura, priva di virus e con gli ultimi aggiornamenti sempre disponibili. Puoi scaricare l’app dai link che lascio qui sotto:

Tutto ciò che dovrai fare è scaricare e installare l’app, così come fai già normalmente, e procedere alla creazione di un nuovo account WhatsApp, e finalmente potrai sfruttare due WhatsApp sullo stesso smartphone!
Nota: naturalmente dovrai inserire il numero di telefono non ancora configurato con il classico WhatsApp!